Ecocolor Doppler cardiaco

Ecocolor dopplerL'ecocardiografia è una metodica diagnostica che permette la visualizzazione diretta delle strutture cardiache.
Si ottengono le immagini grazi allo sfruttamento della tecnologia legata agli ultrasuoni che sono
 
Per l'ottenimento delle immagini viene sfruttata l'energia legata agli ultrasuoni.Quest'ultimi sono L'ecocardiografia è una metodica diagnostica che permette la visualizzazione diretta delle strutture cardiache. L'ecocardiografia è una metodica diagnostica che permette la visualizzazione diretta delle strutture cardiache.

Per l'ottenimento delle immagini viene sfruttata l'energia legata agli ultrasuoni. Quest'ultimi sono suoni con frequenze elevatissime, non udibili e possono essere diretti in fasci obbedendo alle leggi di riflessione e rifrazione.
 
Gli ultrasuoni vengono emessi da  sonde capaci nel contempo di ricevere gli  stessi  riflessi dalle strutture cardiache,  vengono poi elaborati  in immagini, potendo evidenziare le varie componenti del cuore(atrii, ventricoli, valvole). Grande importanza inoltre riveste l'osservazione del movimento delle pareti cardiache.
L’ecocardiografia colordoppler è un completamento dell’ecocardiografia tradizioonale, particolarmente adatta allo studio dei flussi di sangue all’interno delle cavità cardiache ed attraverso  le valvole.

Tutte le patologie cardiache trovano indicazione all’ ecocardio ed ecocolordoppler  grafia, valvulopatie cardiomiopatia e cardiopatia ischemica.   Fondamentale è il contributo diagnostico che si può ottenere nelle cardiopatie congenite sia del bambino che dell'adulto, inoltre può fornire informazioni decisive circa i tempi e le modalità degli interventi cardiochirurgici relativi alle valvulopatie.
L’esame è innocuo indolore , ha una durata media di 20 minuti.